Il biofouling è uno dei problemi principali incontrati da ogni nave in mare e forme di fouling come mitili e balani hanno un importante impatto che può compromettere le prestazioni delle navi e aumentare i consumi di carburanti e corrosione.
Ci sono molti sistemi sul mercato per combattere il fouling, la maggior parte dei quali utilizzano una sostanza biocida rilasciata prima nel circuito acqua mare della nave e poi alla fine nell’ambiente.
La volontà di E. Polipodio si è focalizzata sulla possibilità di introdurre nel proprio range di prodotti un sistema antifouling capace di proteggere le superfici delle navi e degli yachts dalla formazione di vegetazione marina, senza alcun impatto sull’ecosistema.
E’ iniziato quindi un processo che ha portato all’accordo con Harteel BVBA per l’applicazione del loro sistema Harsonic®, essendo uno dei più efficaci sistemi ad ultrasuoni.
Lo scopo del sistema ad ultrasuoni è la prevenzione della formazione del biofilm: l’acqua che circola, anche l’acqua del rubinetto, contiene materia organica e talvolta inquinanti che possono provocare problemi come il fouling, la formazione di limo, corrosione e formazioni biologiche.
Harsonic® evita lo step iniziale del fouling (adesione) emettendo onde ultrasonore pulsanti a bassa energia a frequenze definite scientificamente, attraverso un’unità di controllo digitale e per mezzo di trasduttori che sono in contatto con le superfici da proteggere.
La superficie agisce come cassa di risonanza, trasportando le onde e creando un ambiente microscopico di molecole in movimento attraverso il profilo immerso.
Molti studi e test effettuati hanno dimostrato che questo tipo di ultrasuoni non crea nessun pericolo per la vita marina.
Il sistema ha un ottimo rapporto efficacia/ prezzo, anche in considerazione del risparmio di carburante e dei ridotti costi di manutenzione.