navale

La corrosione è un processo naturale per cui una volta esposti all’ambiente marino i metalli tendono a ritornare verso lo stato originale ossidato più stabile.

Anche se un buon rivestimento applicato ad uno scafo immerso in acqua di mare può aiutare a ridurre la corrosine, non è possibile evitare completamente un buon progetto di protezione catodica.

Nel 1957 quindi ebbe inizio l’attività industriale della protezione catodica navale con la produzione degli anodi galvanici.

Durante gli oltre 60 anni di attività E. Polipodio ha potuto collezionare dati ed esperienze specifiche che hanno permesso all’azienda di affrontare tutti gli aspetti legati alla corrosione delle superfici metalliche a contatto con l’acqua di mare.

L’ampio range di prodotti per lo scafo e le cisterne si adatta a navi di qualunque classe e dimensione, navi che viaggiano in differenti climi e per ogni tipo di specifica.

Le prese a mare e le tubazioni soffrono inoltre di problemi di formazione di vegetazione con aumento dei costi di manutenzione. Anche questo problema è stato affrontato e risolto da E. Polipodio con una serie di prodotti e sistemi per assicurare il corretto funzionamento dei circuiti acqua mare.

nautica

L’esperienza acquisita nel settore navale, in particolare nel monitoraggio e il controllo della protezione catodica ha portato E. Polipodio a trasferire il know-how all’industria della nautica da diporto per imbarcazioni in acciaio, alluminio, vetroresina.

Lo sviluppo del settore delle imbarcazioni da diporto porta l’azienda a diversificare e aumentare la produzione degli anodi.

Dal 1974, E. Polipodio ha prodotto oltre 3500 differenti articoli dedicati al settore nautico.

Molti sforzi sono stati attuati nel corso degli anni per valutare le specifiche esigenze di questo settore di attività, per rendere i prodotti compatti e leggeri quanto più possibile, minimizzando le dimensioni delle apparecchiature e trovando soluzioni semplici ed efficienti per agevolare le attività degli equipaggi.

offshore

Le piattaforme e strutture offshore sono progettate e costruite per un tempo di vita piuttosto lungo (solitamente superiore ai 20 anni). Grazie al requisito di protezione dalla corrosione a lungo termine di tali strutture è essenziale che si raggiungano i più alti standard qualitativi quando si progetta o si produce per questo tipo di applicazione.

Nel 1990 E. Polipodio entra nel modo dell’industria petrolifera producendo anodi sacrificali di grandi dimensioni per piattaforme e condotte sottomarine.

La produzione oggi è supportata da un moderno e ben equipaggiato laboratorio con apparecchiature per l’analisi chimica spettrografica e per il test di capacità elettrochimica per un efficiente controllo delle leghe e della produzione.

Certificazioni indipendenti possono inoltre essere provviste su richiesta per soddisfare le richieste degli operatori del settore offshore.

industria

I complessi industriali come le raffinerie, gli impianti chimici, le centrali elettriche e gli impianti di trattamento delle acque, serbatoi e molte altre strutture metalliche a contatto con ambienti come il terreno o l’acqua devono essere protette dalla corrosione galvanica.

Oltre all’applicazione di rivestimenti protettivi e l’utilizzo di speciali materiali da costruzione, i sistemi di protezione catodica devono essere installati utilizzando anodi galvanici o sistemi a correnti impresse o una combinazione delle due tecniche per garantire la lunga durata prevista in fase di progetto.

Pertanto dal 1999 E. Polipodio è anche attiva nel settore industriale con prodotti per la protezione catodica di condotte del gas, acquedotti, serbatoi e tutte le strutture industriali complesse.

strutture portuali

La maggior parte delle strutture portuali come pontili, banchine e palancolati sono realizzati in acciaio e immerse in acqua di mare, sono quindi operative in ambiente altamente corrosive.

La necessità di proteggere tali strutture dalla corrosione è quindi indispensabile ed è essenziale che i problemi di corrosione e le soluzioni di protezione catodica siano prese in considerazione all’inizio del progetto, a partire dalla fase dell’ingegneria preliminare, poiché le strutture sono progettate per una lunga durata (di solito oltre 30 anni).

E. Polipodio è specialista nella progettazione, produzione, fornitura, messa in servizio, monitoraggio e manutenzione di sistemi di protezione catodica per questo tipo di strutture, progettando soluzioni in conformità con i principali standard internazionali, sotto il controllo del sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001:2008 e identificando soluzioni pratiche e adeguate per rispondere alle specifiche esigenze del progetto.

Sono stati successi di rilevo in questo campo la fornitura degli anodi per il progetto del nuovo Canale di Panama e per le paratoie del progetto Mose.

oil & gas

E. Polipodio opera nel settore dell’Oil & Gas, in particolare per :

Protezione Catodica

– Architetturale EPC ( Engineering, Procurement, Construction):

Forniture chiavi in mano di moduli abitativi, sale tecniche, stanze di comando, ingegneria e progettazione, acquisti ed expediting.

Installazione e fornitura di pannelli e isolanti, pareti divisorie, pavimentazioni a piastrelle, in cemento o a base di resine epossidiche, pavimentazioni finite o pavimentazioni accessibili, sottofondi di coperta, rivestimenti, controsoffittature, porte, mobili ed  arredi navali;

Assistenza tecnica elettro-strumentale, meccanica architetturale, installazioni idrauliche  e strutturali.