Molti materiali utilizzati nell’industria navale richiedono protezione contro gli effetti dell’ambiente.
La protezione dalla corrosione è una modifica del processo di corrosione tale da ritardare o inibire la formazione dei danni da corrosione.
Il metodo più comune di protezione dalla corrosione consiste nell’applicazione di pittura sulla superficie metallica, poiché uno strato di rivestimento intatto e spesso previene l’ingresso degli ioni verso la superficie, riducendo la formazione di coppie galvaniche.
La protezione catodica è una tecnica che può essere applicata sia su superfici rivestite che su metallo nudo, ma la protezione catodica di una superficie non rivestita non è sempre una soluzione economicamente profittevole e l’applicazione di uno strato ricoprente riduce la necessità di protezione catodica.
Allo stesso tempo i rivestimenti da soli non sono in grado di prevenire la corrosione del metallo sottostante poiché nessun rivestimento è completamente privo di difetti anche se appena applicato: anche un prodotto eccezionale ha delle microporosità che consentono all’acqua e agli altri elementi corrosivi di raggiungere la superficie metallica attraverso il rivestimento stesso.
Altri difetti inoltre possono formarsi durante la movimentazione e l’applicazione o durante la vita operativa del rivestimento a causa di stress meccanici, esposizione ai raggi UV, o attacchi batterici (degrado del coating).
D’altra parte la protezione catodica previene la corrosione dei metalli in un ambiente conduttivo, quindi non è utile per la protezione dalla corrosione atmosferica.
In molti casi quindi l’uso della protezione catodica in combinazione con un rivestimento è la migliore soluzione sia da un punto di vista tecnico che economico.
La sinergia instaurata con PPG Marine and Protective Coatings consente a E. Polipodio di affrontare tutte le problematiche di corrosione e di proporre una panoramica completa delle possibili soluzioni.