MONITORAGGIO PER LA NAUTICA

I sistemi di monitoraggio della E. Polipodio (C.I.P.S.) sono comunemente utilizzati dai più importanti costruttori di barche: essi consentono di verificare in tempo reale il livello di protezione catodica.

Il sistema misura il potenziale dello scafo e delle appendici della barca a contatto con l’acqua di mare, evidenziando eventuali allarmi di sottoprotezione o sovraprotezione, qualora il valore misurato differisca dal campo dei dati attesi.
Ciò consente di controllare costantemente il grado di consumo degli anodi galvanici ed aiuta a identificare possibili inneschi di corrosione.
Il sistema è composto di un PLC e uno terminale touch screen a colori per visualizzare i principali parametri di funzionamento e le informazioni generali del sistema.

MONITORAGGIO SETTORE INDUSTRIALE

Qualunque sistema di protezione catodica richiede, oltre al controllo dei principali parametri elettrici dal quadro elettrico del sistema a correnti impresse (ICCP), l’analisi delle misure rilevate ai punti di misura lungo le tubazioni, in modo da mantenere sotto controllo il funzionamento del sistema e pianificare le attività di manutenzione.

Le operazioni di manutenzione sono generalmente previste dagli standard tecnici di riferimento, compreso il programma di manutenzione, le attività e la loro frequenza, che devono essere rispettati.

Lo scopo dell’applicazione di un sistema di monitoraggio E. Polipodio è quello di ottenere un sistema di acquisizione dati semplice, moderno ed affidabile da tutti i punti di misura distribuiti lungo la tubazione, per immagazzinare e analizzare i dati in modo da pianificare le attività di manutenzione e mantenere il sistema di protezione catodica in piena efficienza.

Il sistema di monitoraggio di E. Polipodio è quindi un’alternativa al tradizionale metodo di raccolta dati manuale, e grazie al sistema di acquisizione dati continuo e dettagliato consente un rapido ritorno sull’investimento.

Rispetto al sistema tradizionale di rilievo misure effettuato dall’operatore con strumentazione portatile, il sistema di monitoraggio remoto possiede molti vantaggi:

  • Costi chiari e invariabili
  • Elevata efficienza
  • Semplicità di utilizzo
  • Risparmio di tempo
  • Evidenza immediata di possibili problemi sulle tubazioni.