SISTEMI ANTIFOULING PER LA NAUTICA

È noto come il biofouling marino possa compromettere l’efficienza di un natante, causando restringimenti nelle tubazioni, riduzioni delle portate, riduzione delle superfici per lo scambio termico di raffreddamento dei motori.
Questo si riflette nell’efficienza dei motori, provocando un aumento dei consumi di carburante e dei costi di manutenzione.
Un comune metodo di prevenzione dalla formazione di vegetazione marina per le piccole imbarcazioni, yachts, soprattutto nelle prese a mare di emergenza e sistemi di raffreddamento è il sistema Afoulmatic, solitamente chiamato MGPS o antifouling a correnti impresse.
Il sistema è costituito principalmente da anodi in rame iperpuro per prevenire il fouling nei filtri, nelle tubazioni, negli scambiatori, pompe, boxcoolers, che può causare intasamento e accelerare la corrosione.
I tipi e le dimensioni di questi anodi sono studiati in funzione dei parametri come il massimo flusso di acqua mare durante l’operatività e dell’imbarcazione e la vita del sistema.

Anodi realizzati su misura sono disponibili in una grande varietà di dimensioni e tipologie e anodi equivalenti a quelli realizzati dai nostri concorrenti possono essere realizzati su richiesta.
Anodi in alluminio o ferro sono utilizzati in accoppiamento agli anodi in rame per mitigare gli effetti corrosive attraverso tutto il circuito e le tubazioni.

SISTEMI ANTIFOULING NAVALE

L’acqua di mare è impiegata a bordo delle navi per diversi utilizzi (raffreddamento, antincendio, etc.) essendo un fluido disponibile e pratico. Allo stesso tempo tuttavia l’uso dell’acqua di mare può provocare diversi problemi all’interno dei circuiti, a causa dei depositi di flora e fauna marina (vegetazione, molluschi, alghe, etc.) e della corrosione.
Questi problemi possono compromettere il regolare funzionamento dei servizi di bordo che operano con acqua di mare, causando una riduzione delle sezioni di flusso e delle superfici per la dissipazione del calore, surriscaldamento delle apparecchiature e un aumento degli indici di corrosione.
La conseguenza è un’immediata diminuzione delle prestazioni della nave o un aumento dei consumi di carburante necessari per mantenere un certo livello di prestazione della nave, con conseguenti aumenti di emissioni atmosferiche, fino ad arrivare nei casi peggiori al completo spegnimento del sistema.
È quindi necessario eliminare tali problemi per mezzo di un sistema antifouling, poiché non è possibile evitare completamente l’ingresso di larve e spore nel circuito acqua mare attraverso la sola filtrazione.
Il primo importante approccio, ora fortemente consolidato nel mercato, ha portato allo sviluppo del sistema Afoulmatic, basato sulla dissoluzione controllata di anodi in rame iperpuro all’interno delle prese a mare o nei filtri, e la distribuzione degli ioni rame formatisi attraverso l’intero circuito acqua mare.
Gli anodi ad azione antivegetativa sono realizzati con rame iperpuro. Essi rilasciano ioni rame durante l’elettrolisi in modo da creare un ambiente che scoraggia i microorganismi dall’ingresso nel circuito e dall’adesione su superficie dove potrebbero crescere e riprodursi.
Gli ioni rame sono trasportati lungo il circuito fino allo scarico fuori bordo e se nel circuito non viene introdotta acqua non trattata a valle degli anodi, la protezione dall’infestazione del fouling è assicurata.

SISTEMI ANTIFOULING OFFSHORE

La vegetazione marina e il biofouling si possono formare a tutte le profondità e temperature ed è comunemente visibile a bordo dei circuiti acqua mare delle navi.
Un tipoco metodo di protezione è il sistema Afoulmatic che consiste in due tipi di anodi: anodi in rame per la prevenzione dal fouling e anodi in alluminio per prevenire la corrosione, installati su una struttura dedicata per facile installazione e sostituzione.
Questo tipo di sistema antifouling dipende da un alimentatore a cui è collegato che imprime corrente continua negli anodi (consumabili)
Il Sistema è stato efficacemente applicato a tutti I tipi di strutture offshore, incluse piattaforme di perforazione, jack up, piattaforme semisommergibili, etc… che utilizzano l’acqua di mare per i sistemi di raffreddamento e per i sistemi antincendio di emergenza.
I sistemi antifouling di E. Polipodio per la protezione delle pompe sono progettati per essere installati al fondo delle pompe all’interno del caisson.
Essi sono realizzati tramite anodi in rame o alluminio collocati in un telaio di acciaio e alimentati da corrente continua da una quadro elettrico. Il telaio agisce da catodo grazie ad un sistema di isolamento.
In caso in cui l’accesso alle pompe installate in pozzi profondi sia difficoltoso o inaccessibile, gli anodi possono essere installati a livello del ponte. In questo caso gli anodi sono installati all’interno di un serbatoio di elettrolisi che è sistemato direttamente nel circuito acqua mare.